lunedì 16 dicembre 2013

E' possibile pagare di più?

Non sempre ce lo domandiamo. Eppure può capitare di chiedersi come poter pagare quell'oggetto, quel servizio che stiamo per acquistare un pò di più di quanto costi.
Ci sono spesso offerte, sconti, trexdue e dueperuno. E ancora sottocosti, promozioni, buoni, concorsi. In ogni negozio che si rispetti troviamo un commesso sorridente pronto a rifilarci un'occasione.
Che fare allora se si vuol acquistare a prezzo maggiorato?

Qui c'è da stare attenti: c'è da premettere che non tutti sono favorevoli a cambio di prezzi istantanei. Può capitare che il negoziante si innervosisca credendo di essere preso in giro. Molti si celano dietro un "mi spiace, ma io sono solo una commessa e non posso fare variazioni di prezzo".
Il più delle volte dobbiamo ritenerci fortunati se riusciamo ad evitare lo sconto, pagando il prezzo intero.
Mac'è chi azzarda di più.
Anche qui dipende da quanto si è bravi ed esperti in questo campo. Non sarà facile infatti, trovare un valido motivo, di volta in volta diverso.
Anche il tipo di prodotto acquistato influisce, e non poco, nella nostra considerazione. Ad esempio se ci apprestiamo a pagare per un servizio, sarà più facile trovare la scusa per pagare di più. Molti sono gli esempi: in un ristorante, camuffando l'eccessivo pagamento come mancia per il cameriere, un taglio di capelli particolarmente bello dal parrucchiere, l'aver usufruito dell'ora di pattinaggio per 10 minuti in più, ecc...
Le difficoltà aumentano se ci troviamo in un grande magazzino o centro commerciale. Lì i prezzi sono prestabiliti dalla direzione e difficilmente si riesce a trovare una scappatoia.
In questi casi, un metodo testato, ai limiti della legalità, che può essere messo in pratica con facilità è il seguente: recarsi nei centri commerciali dove sono presenti le casse automatiche. Basterà, lontano da sguardi indiscreti, passare un prodotto due volte consecutive davanti al lettore di codice a barra. Qui lo scontrino lieviterà senza problemi. Mi raccomando di non esagerare.
Se poi non si riesce a consumare tutti i soldi che si hanno, oppure diventa troppo impegnativo sbarazzarsene si può ricorrere alla beneficenza, che non fa mai male, anzi!

Nessun commento: