lunedì 21 aprile 2014

Internet e il monopolio

Internet monopolio?

Si accosta spesso la parola Internet con libertà. Sento spesso dire che internet è sinonimo di globalizzazione, informazione, massima trasparenza e, appunto, LIBERTA'. Verrebbe da pensare, e molti lo fanno, che la concorrenza, in internet sia all'apice della sua espressione. Chiunque può scrivere la sua opinione, chiunque può comprare o vendere al prezzo che desidera, chiunque può leggere e fare tutto ciò che vuole.



Negli ultimi tempi però, ci stiamo accorgendo che, se in parte questo ragionamente può sicuramente essere preso per buono, ahimè internet tende a creare un sistema monopolizzante, tutto al più, oligarchico.
Mi spiego meglio: ad oggi quale sito sta diventando il numero uno di vendite online? L'unico sito a poter fare prezzi veramente concorrenziali e che si può permettere milioni di clienti? Amazon.
E questo è un esempio. Possiamo estendere la questione un po' in tutti i settori.
Generalizzando potremmo vedere internet come una grande città. Dove ci sono 4-5 grandi centricommerciali (enormi!) dal nome GOOGLE, APPLE, FACEBOOK e MICROSOFT, AMAZON,...
Poi, un'infinità di piccoli negozietti che però non riescono neppur lontanamente a fare concorrenza ed a raggiungere i BIG.
E i dati, sembrano mostrare che sempre più tendiamo ad andare verso grandi multinazionali che governano il tutto.
Tutto ciò deve far paura? No, non credo... o forse sì...

Nessun commento: